Mercato E Futuro Dei Microbirrifici

J-SOFTWARE TI ACCOMPAGNA NEL FUTURO DEL TUO BIRRIFICIO

J-Beer è oggi un software verticale, potente ed efficiente, in grado di gestire in modo integrato tutte le fasi produttive, amministrative e telematiche del tuo birrificio.
Uno strumento estremamente completo, che però, per essere sfruttato in tutte le sue potenzialità, richiede tempo, risorse ed impegno.
Ma anche le aziende più piccole , formate da 1 o 2 persone, vocate per passione alla realizzazione di un prodotto di eccellenza, devono far fronte alle problematiche tipiche della gestione di un’impresa, cui si aggiunge la complessità dei rapporti con l’autorità doganale.

Per questo abbiamo avviato un processo di radicale trasformazione e semplificazione che lo renderà ancora più flessibile ed immediato.
J-beer ti accompagnerà e ti aiuterà ad affrontare tutte le criticità del tuo mestiere con innovazioni e nuovi prodotti studiati intorno a te.IL MERCATO DEI MICROBIRRIFICI E L’EVOLUZIONE DI J-BEER

Il fiorire del mercato della birra artigianale negli ultimi anni rappresenta un fenomeno importante non solo a livello economico ed occupazionale, ma porta con se, grazie alla passione di ormai oltre 700 microbirrifici, un cambiamento culturale nel modo di bere di migliaia di italiani.

BIRRE ARTIGIANALI, DIFFICOLTA’ E CONCORRENZA

Il segmento delle birre craft rappresenta una nicchia in crescente ascesa, che però oggi viene penalizzata dalla presenza di grandi realtà industriali che, sfruttando la propria forza commerciale, drogano la filiera del settore, immettendo sul mercato prodotti “finti artigianali” a prezzi dimezzati rispetto al valore (non solo economico) delle vere birre artigianali.
E’ proprio l’intervento delle industrie, che hanno visto forti possibilità di economiche nel mercato, che danneggia i microbirrifici (il 4% dei birrifici craft industriali rappresenta il 90% del fatturato nel mercato italiano), che comunque vedono ogni anno un esponenziale aumento in termini di produzione.
I microbirrifici hanno comunque un mercato in ascesa grazie a prodotti di primissima qualità, strettamente legati al territorio e con una varietà estremamente interessante, ed un pubblico che pur con fatica si sta appassionando e sta riconoscendo il valore della produzione locale.

Tra le altre difficoltà legate a concorrenza ed alta tassazione sulle accise, i microbirrifici devono far fronte ad una burocrazia ancora troppo complessa, ai prezzi elevati delle materie prime, alle problematiche di gestione aziendale ed all’ammortamento delle spese fisse a fronte di un volume di attività inferiore al potenziale massimo operativo.
La stragrande maggioranza dei microbirrifici ha un personale di 1-2 operatori che deve occuparsi non solo del ciclo produttivo, ma anche delle fasi di comunicazione e della vendita, oltre all’onerosa gestione amministrativa e burocratica delle relazioni con l’Autorità Doganale.
Abbiamo rilevato come anche molti dei nostri clienti, nonostante J-Beer sia già in grado di gestire tutti i principali ambiti dell’amministrazione di un birrificio, per mancanza di tempo e risorse, non riescano ancora a sfruttarne tutte le potenzialità, perdendo così i vantaggi organizzativi ed economici derivanti da una gestione completa ed integrata dei processi aziendali.

LA NOSTRA RISPOSTA PER AIUTARE I MICROBIRRIFICI

Per questo, se da una parte stiamo già migrando J-Beer verso il web (per offrire a tutti i nostri clienti la possibilità di lavorare anche via browser), dall’altra presteremo particolare attenzione al restyling di menù e interfacce, che saranno progressivamente integrate all’interno di nuovi cruscotti tematici, che renderanno il vostro lavoro sempre più intuitivo ed immediato.

Accanto alla ristrutturazione dei nostri software dedicheremo, inoltre, ampio spazio anche alla comunicazione delle funzionalità e dei nuovi flussi di lavoro tramite sistemi di FAQ, video tutorial e articoli tematici nel nostro J-Blog, in modo da tenervi costantemente informati sulle novità e sulle evoluzioni dei nostri prodotti.
Come sempre vi chiediamo di partecipare attivamente alla valutazione dei nostri prodotti tramite CAREBOX, dove a breve attiveremo un’aria dedicata alle vostre segnalazioni, domande e proposte, che riteniamo fondamentali per il costante miglioramento della nostra offerta.

LE APP DEDICATE ALLA BIRRA.

Oltre alla migrazione dei nostri software verso il web, i nostri sforzi sono rivolti a realizzare prodotti dedicati ai dispositivi android e apple, strumenti semplici ed efficaci per controllare e gestire tutte le fasi di produzione, logistica, comunicazione e vendita dal palmo della mano, senza dover investire in forza lavoro.

A breve pubblicheremo  un’ anteprima.