Aggiornamento J-DAA alla Fase 4.1 del sistema EMCS – operativa dal 13 febbraio

Dal 13 febbraio 2024 sarà operativa la fase 4.1 di Excise Movement and Control System (EMCS)

Leggi l’informativa EMCS 4.1 dell’ADM

Tra le principali novità è prevista l’aggiunta di due nuovi campi relativi alla dichiarazione dei piccoli produttori indipendenti di bevande alcoliche, come richiesto dal Regolamento di Esecuzione (UE) 2021/2266 della Commissione del 17 dicembre 2021.

Entro inizio della prossima settimana saranno rilasciati gli aggiornamenti che adegueranno i software J-DAA e J-DAS Unionale per gestire in modo automatico dal 13 febbraio le condizioni richieste dai nuovi tracciati, con aggiunta nel dettaglio del documento dei nuovi campi “dichiarazione piccoli produttori indipendenti” e “lingua dichiarazione piccoli produttori indipendenti”.

Si sottolinea, però, che la compilazione dei due nuovi campi risulta facoltativa e che i nostri software ne gestiscono la tabulazione in modo automatico al salvataggio dei documenti, secondo le condizioni introdotte dai nuovi tracciati EMCS. Pertanto gli utenti non interessati al loro popolamento, in fase di compilazione degli E-AD/E-DAS UE, potranno tranquillamente lasciarli in bianco, continuando ad operare all’interno del software con le consuete modalità.

Hai interfacciato J-DAA / JDAS UE con il tuo gestionale?

La documentazione tecnica aggiornata è già in distribuione attraverso i nostri consueti canali. I nuovi campi sono attivabili in modo parametrico dalla form di configurazione del “modulo import” disponibile all’interno dei nostri software. 

Per qualsiasi necessità di supporto, vi invitiamo a scrivere una mail all’indirizzo supporto@jsoftware.it