J-BRIDGE NSO – Ordini elettronici dalla Sanita’ Pubblica

J-BRIDGE NSO – Ordini elettronici dalla Sanita’ Pubblica

Nuovo obbligo di Ordine Elettronico in vigore dal 1/10/2019

Dal 1 ottobre 2019 gli Enti della Sanità Pubblica Italiana saranno obbligati ad inviare gli Ordini Elettronici ai loro fornitori in formato elettronico interfacciandosi con l’NSO (Nodo Smistamento Ordini) del MEF, come previsto dalla Legge di Bilancio 2018 (ai sensi dell’articolo, comma 414, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Il nuovo obbligo, che in futuro sarà esteso gradualmente a tutti gli Enti della PA, riguarderà qualsiasi tipo di fornitura, da quelle specifiche (prodotti farmaceutici e attrezzature mediche) a prestazioni del tutto generiche (pulizia dei locali, mense ecc..).

COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA NSO

Il Sistema NSO funzionerà con una logica del tutto simile al SDI Sogei e sfrutterà la stessa rete di intermediari accreditati per la consegna delle fatture elettroniche.
Tramite tale rete gli ordini inviati dagli Enti Sanitari saranno trasmessi ai fornitori in formato elettronico (XML).

Tutte le aziende che oggi forniscono beni e servizi agli enti della sanità pubblica, quindi, dal 1 ottobre dovranno organizzarsi per ricevere gli ordini trasmessi dal NSO in formato XML e gestire l’iter che porta alla loro successiva fatturazione. Perché le fatture generate dovranno contenere i riferimenti agli ordini transitati attraverso il sistema NSO.

Di conseguenza tutti i software gestionali dovranno essere adeguati per supportare internamente i nuovi processi oppure, come avvenuto in molti casi per la Fattura Elettronica, potranno avvalersi di sistemi o intermediari esterni per acquisire dal NSO gli ordini in formato XML o in altri formati importabili (TXT o CSV)

Per questo, dopo aver risolto con successo il problema della fatturazione elettronica, abbiamo integrato in J-Bridge un nuovo modulo che permetterà ai nostri clienti di acquisire anche gli ordini elettronici direttamente dal NSO, decodificarne i dati e le informazioni e, ove interfacciato con il proprio gestionale, riconciliarli con il magazzino e con gli altri documenti del ciclo preventivo-ordine-DDT-fattura.

AUTOMATIZZA IL CICLO ORDINE-FATTURA ELETTRONICA CON J-BRIDGE

Sei già un cliente JAZZ, POP o TELEBOX?

Con il modulo integrato J-Bridge l’ordine arriva direttamente nel tuo gestionale dal NSO. Ti basteranno pochi clic per trasformalo in DDT o in fattura elettronica e trasmetterla al SDI.

Utilizzi un’altro gestionale collegato a J-Bridge per la fatturazione elettronica?

Se utilizzi già J-Bridge per inviare ed acquisire sul tuo gestionale le fatture sincronizzate dal SDI, con il nuovo modulo potrai importare sul tuo gestionale anche i nuovi ordini elettronici dal NSO nei formati XML, CSV e TXT e riconciliarli con gli altri documenti del ciclo attivo.

Please follow and like us:

j-software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *