DAS elettronico- autorizzazione e gestione certificati

DAS elettronico- autorizzazione e gestione certificati

Secondo la normativa, la versione elettronica del Documento di Accompagnamento Semplificato (DAS elettronico o E-DAS) deve essere trasmessa utilizzando un apposito sistema elettronico di elaborazione per il colloquio telematico con il sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane.

Questo sistema di gestione del DAS elettronico – nel nostro caso, J-DAS – per comunicare con il sistema dell’Agenzia deve utilizzare un apposito Certificato di Autenticazione generato con i dati identificativi di chi emette il documento e-DAS.

Nelle istruzioni che seguono vedremo come accedere al Portale della Dogana, come attivare le autorizzazioni per l’e-DAS e per la Gestione Certificati e come creare il certificato di autenticazione per il web-service della Dogana (ovvero il sistema su cui si trasmette il DAS elettronico).

Ci rendiamo conto che si tratta di un procedimento complesso da eseguire in autonomia, per questo a tutti i clienti che acquisteranno J-DAS garantiremo gratuitamente il supporto guidato in teleassistenza con i nostri operatori per il completamento della procedura di attivazione e gestione dei certificati del DAS Elettronico.

Accedere a www.adm.gov.it/portale -> cliccare in alto a destra su Area Riservata

Accedere con lo SPID o con la CNS (carta nazionale dei servizi) del legale rappresentante

Dal menu “servizi online”, sulla sinistra selezionare “Mio Profilo”

La pagina si aprirà sulla scheda “La mia scrivania”: in caso di Società, selezionare “Azienda”

Nella prima schermata fare l’associazione fra la persona fisica e l’azienda e cliccare “Avanti”.

Selezionare con spunta dalla lista che apparirà in sovraimpressione le autorizzazioni da attivare: “DAS” e “GESTIONE CERTIFICATI”.
A fondo pagina selezionare l’autodelega di tipo “Mandato” e seguire la procedura guidata fino alla conferma finale.

Nel caso di Azienda Individuale la procedura è leggermente diversa: il Codice Fiscale dell’azienda corrisponde a quello del titolare, per cui dopo aver fatto l’accesso con SPID o CNS, cliccare sulla sezione del menu principale (servizi online) “mio profilo”e su menu orizzontale “Richiedi autorizzazioni” (anziché “la mia scrivania”), selezionare “DAS” e “Gestione Certificati” e cliccare “Richiedi”

Una volta effettuato l’accesso seguire i manuali di gestione dei certificati pubblicati dall’ADM, scaricabili di seguito

N.B. Al momento in cui vi troverete a dover inserire le stringhe di comando sul DOS – NON utilizzare il COPIA e INCOLLA ma riscrivete il codice con la tastiera senza riportare la prima parteOPEN SSL” e mantenendo gli spazi presenti nelle stringhe.

NO “openssl req -newkey rsa:2048 -keyout C:\key.der -out req.der -outform DER
SI “req -newkey rsa:2048 -keyout key.der -out req.der -outform DER“.

NO “openssl x509 –inform der –in xxxxx.cer –out xxxxx.pem
SI “x509 –inform der –in xxxxx.cer –out xxxxx.pem

NO “openssl pkcs12 -export -inkey key.der -in xxxxx.pem -out xxxxx.p12
SI “pkcs12 -export -inkey key.der -in xxxxx.pem -out xxxxx.p12

Guida all’utilizzo di XCA, il software opensource che fornisce un’interfaccia grafica per la generazione di chiavi e certificati digitali attraverso l’utilizzo di OpenSSL.

Generazione dei certificati tramite OPEN SSL: una libreria opensource che permette di generare chiavi e certificati attraverso delle istruzioni eseguibili dal prompt dei comandi

Videotutorial per la creazione e gestione dei certificati relativi al DAS elettronico


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