Microbirrifici: Bilancio E Riepilogo Di Produzione

Con l’entrata in vigore del decreto Decreto Ministeriale del 04/06/2019, tutti i microbirrifici aderenti alle nuove modalità di accertamento dell’accisa, al termine di ciascun esercizio finanziario devono redigere e trasmettere via PEC, entro il 31 gennaio dell’anno successivo, all’ufficio competente, le seguenti dichiarazioni riepilogative:

A)  l’inventario fisico delle materie prime, del mosto e della birra, condizionata e non ancora condizionata (art 7 comma 3);

B)  il bilancio di materia con l’indicazione delle rese di lavorazione (art 7 comma 3);

C)  il bilancio energetico, con l’indicazione dei consumi di energia elettrica e dei combustibili impiegati, ovvero il rapporto tra materia prima amidacea impiegata (in Kg) e prodotto ottenuto, in ettogradi (art 7 comma 3).

D)  “una dichiarazione riepilogativa riportante, in relazione all’anno precedente, il volume della birra complessivamente presa in carico rispettivamente nel registro della birra condizionata ovvero nel registro annuale di magazzino” (art. 8 coma 2).

Nelle scorse settimane UnionBirrai ha trasmesso ai propri associati una circolare contenente le linee guida e la modulistica di esempio per redigere manualmente la suddetta documentazione.

J-Accise Alcomb, invece, ti permette di gestire in modo completamente automatico i processi di creazione e trasmissione delle nuove dichiarazioni secondo le disposizioni dell’ADM, attingendo i dati direttamente dalle movimentazioni di carico e scarico registrate nel software, con grande risparmio di tempo rispetto alla compilazione cartacea.

NUOVA VERSIONE DEL PLUGIN “STAMPA BILANCIO ENERGETICO” – J-ACCISE ALCOMB REL. 20200130-1508

Bilancio e riepilogo di produzone J-Beer - gestionale birrificioDI seguito una breve descrizione delle sezioni presenti nella nuova versione del plugin “stampa bilancio energetico” disponibile dalla release 20200130-1508

SEZIONE 1 – DATI ANAGRAFICI

In questa sezione è possibile personalizzare il frontespizio di stampa del bilancio di materia ed energia dell’impiantoMicrobirrifici - riepilogo di produzione birra - j-software Impostare l’esercizio di competenza, nella finestra a tendina, per richiamare i dati d’inventario e contabili che concorreranno al calcolo automatico dei riepiloghi richiesti.
Compilare il campo “luogo” per stamparlo nel frontespizio del documento insieme alla data, riportata in automatico.
Nel campo “intestazione azienda” vengono riportati automaticamente i dati registrati nell’anagrafica di J-Accise.E’ possibile integrarli manualmente con altri dati.
 
Il campo “intestazione legale rappresentante” può essere compilato a discrezione dell’utente; in caso contrario sulla stampa sarà riportato solamente il form da compilare manualmente.

Cliccare il tasto “Salva Testi e Parametri” per salvare le modifiche apportate e mantenerle nei successivi accessi oppure su  per ripristinare i dati di default.

SEZIONE 2 – RIEPILOGO PRODUZIONE ANNUA

J-software - riepilogo produzione annua birra

Per i birrifici che operano in regime ISA, tutti i campi vengono popolati automaticamente attingendo dalle movimentazioni di carico-scarico e dalle letture dei contalitri registrate nel software. I birrifici che operano in regime NON ISA dovranno popolare manualmente i campi “Totale birra condizionata ceduta” e “Giacenza birra condizionata” in quanto nel software non sono registrate le movimentazioni di immissione in consumo.

SEZIONE 3 – BILANCIO DI MATERIA

J-software bilancio e riepilogo di produzioneI dati del bilancio di materia vengono calcolati automaticamente partendo dalle movimentazioni registrate nel software. Cliccare su  per apportare eventuali modifiche o integrazioni.

SEZIONE 4 – BILANCIO ENERGETICO

J-software - modulo J-beer bilancio energetico birrificiIn J-Accise Alcomb non vengono registrati i consumi energetici dell’impianto. Per questo abbiamo implementato un’apposita sezione per permettere agli utenti di integrare questi dati manualmente con le informazioni in loro possesso. Premere il tasto  e compilare i campi indicando i consumi di energia elettrica e dei combustibili impiegati per la produzione.

STAMPA DEL BILANCIO ANNUO DI MATERIA E DI ENERGIA

J-software fac simile riepilogo di produzione annua birra

ATTENZIONE!

Si fa presente che, per quel che concerne il Bilancio 2019, a causa della variazione normativa avvenuta ad anno in corso, gli unici valori calcolati su base annuale sono quelli relativi alle letture dei contatori, al totale lavaggi e al totale della birra prodotta. Mentre i valori relativi alle giacenze di materie prime e alla birra condizionata attingono esclusivamente dalle movimentazioni registrate nel software a partire dal 1 luglio 2019, a seguito del passaggio al nuovo assetto. Quindi prima di procedere alla stampa del Bilancio è necessario ricalcolarne i totali su base annuale, sulla base dei dati in vostro possesso non presenti nel software. Dal 2020, invece, caricando nel software tutte le movimentazioni richieste, la compilazione del Bilancio potrà essere effettuata in modo completamente automatico.