GRANDI NOVITA’ DAL 2022 PER I BIRRIFICI ARTIGIANALI

GRANDI NOVITA’ DAL 2022 PER I BIRRIFICI ARTIGIANALI:
TAGLIO DELLE ACCISE + 10 MILIONI DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DAL MISE

La Legge di Bilancio 2022 e il decreto del MISE del 23/12/2021, introducono due importantissime misure a sostegno della filiera della produzione Brassicola, che ci auguriamo potranno contribuire a rilanciare un comparto che, seppur duramente penalizzato dalla pandemia (e dimenticato dai Ristori), si è dimostrato uno dei più resilienti e virtuosi.

Stiamo parlando ovviamente della riduzione delle accise, che rimarrà in vigore da gennaio fino al 31 dicembre 2022 e del fondo perduto da 10 milioni stanziato dal MISE a vantaggio di tutti i produttori, che da metà gennaio potranno accedere al contributo da 0,23 euro per litro di birra condizionata nell’anno 2020.

Un risultato che finalmente va a remiare un settore ingiustamente ignorato nei vari Decreti Ristori del 2020, ottenuto grazie anche al costante impegno messo in campo dai nostri amici di UNIONBIRRAI, che da anni si battono in modo incessante per tutelare il comparto presso le istituzioni governative.

TAGLIO DELLE ACCISE!

Dal 1 gennaio 2022 l’aliquota di accisa sulla birra verrà ridotta da 2,99 a 2,94 euro per ettolitro per grado Plato.
Contemporaneamente la riduzione di aliquota per i microbirrifici con produzione inferiore ai 10.000 ettolitri passerà dal 40% al 50% (il massimo consentito dalle direttive comunitarie). Queste misure saranno in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Riduzione aliquota accisa

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DAL MISE!

Dal 20 gennaio al 18 febbraio 2022 le imprese produttrici di birre artigianali potranno richiedere il contributo a fondo perduto, pari a 0,23 centesimi per ciascun litro di birra artigianale prodotta e presa in carico nel registro annuale di magazzino nel 2020 o nel registro della birra condizionata. Una misura che insieme al taglio delle accise inserito nell’ultima legge di bilancio, ci auguriamo potrà contribuire a rilanciare ulteriormente un comparto, che seppur gravemente colpito dalla crisi pandemica, si è dimostrato uno dei comparti più resilienti e virtuosi.

Ulteriori informazioni sul contributo a fondo perduto

NUOVO CRUSCOTTO DI PRODUZIONE J-BEER!

Dulcis in fundo, a partire dal nuovo anno, nei nostri software gestionali dedicati al birrificio, J-BEER ed il nuovo nato POP BEER, sarà disponibile il nuovo cruscotto di produzione. Totalmente rinnovato nella grafica e nella gestione sequenziale dei processi, il nuovo Cruscotto renderà il vostro lavoro ancora più automatizzato, intuitivo, rapido e….sicuro.


error

Condividi!