Nuove comunicazioni e dichiarazioni preventive digitali per il settore vitivinicolo
Da Luglio 2019 é stata introdotta dal Mipaaft, in alternativa alle modalità ordinarie di presentazione, la possibilità di trasmettere le dichiarazioni preventive previste dal testo Unico del vino (L. 238/2016), anche in forma telematica. La dem aterializzazione riguarda due amb iti:
[icon name=”fa-chevron-right” size=”18px” color=”#00afe5″ link=””] gli adempimenti dichiarativi previsti dal Testo unico del vino (L238/2016) quali comunicazioni di elaborazioni, di pratiche enologiche, di attività sotto controllo, di introduzione prodotti ad uso condizionato ecc.
[icon name=”fa-chevron-right” size=”18px” color=”#00afe5″ link=””] le dichiarazioni preventive di spumantizzazione e arricchimento
[vc_tta_section title=”Quali sono le dichiarazioni previste per la trasmissione in forma telematica?” tab_id=”1570719972402-02959005-64b6″]
- DPMC-PRODUZIONE MOSTO COTTO
- DCRS-CENTRI TEMPORANEI RACCOLTA SOTTOPRODOTTI
- DVIN-DETENZIONE VINACCE PER USI DIVERSI
- DSTT-COMUNICAZIONE RITIRO SOTTO CONTROLLO DEI SOTTOPRODOTTI DELLA VINIFICAZIONE
- DPVM-ELABORAZIONI PRODOTTI A BASE DI VINI E MOSTI IN STABILIMENTI PROMISCUI
- DVMS-ELABORAZIONI CON VINI E MOSTI PRESSO SPUMANTIFICI
- DMO8-DETENZIONE MOSTI CON TITOLO ALCOLOMETRICO 8%VOL
- DCO2-INTRODUZIONE ANIDRIDE CARBONICA
- DSCH-DETENZIONE SOSTANZE CHIMICHE NON AMMESSE
- DMCR-ELABORAZIONE MOSTO CONCENTRATO RETTIFICATO
- DPRA-DICHIARAZIONE PREVENTIVA PRATICHE ENOLOGICHE
- DLSD-AVVIAMENTO LIEVITI E SCIROPPO DI DOSAGGIO IN STABILIMENTI PROMISCUI
Dichiarazioni preventive di spumantizzazione e arricchimento:
- ARMC – DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI ARRICCHIMENTO RIFERITA ALLE OPERAZIONI DI ARRICCHIMENTO CON MC O MCR O AARD (ALTRI ARRICCHIMENTI)
- SPAB – DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI SPUMANTIZZAZIONE CHE INVECE UTILIZZA L’OPERAZIONE DI REGISTRO ELABORAZIONE VINI SPUMANTI
Per la compilazione delle comunicazioni vitivinicole è possibile utilizzare una duplice modalità :
[icon name=”fa-chevron-right” size=”18px” color=”#00afe5″ link=””] on-line – accedendo al portale dei servizi del Ministero all’indirizzo http://mipaaf.sian.it
[icon name=”fa-chevron-right” size=”18px” color=”#00afe5″ link=””] web-service – in questa modalità il colloquio avviene tra il sistema di cooperazione del SIAN ed il sistema gestionale dell’azienda viticola, ove predisposto a gestire tali modalità.
Possono aderire ai servizi di presentazione telematica sia è le aziende già sottoposte all’obbligo di tenuta del Registro dematerializzato, sia i soggetti esonerati per i quali è comunque previsto l’obbligo di invio delle comunicazione.
Scarica la guida alle comunicazioni e dichiarazioni preventive del Mipaaft
RENDITI LA VITE PIU’ SEMPLICE CON J-MIPAAF E J-DiVINO
Le nuove modalità di presentazione digitale, consentiranno uno snellimento dei processi dichiarativi a carico dell’impresa e la possibilità per gli Organi di controllo di razionalizzare le verifiche e gli accertamenti con una notevole riduzione dei costi per la PA ed uno sgravio delle incombenze per le aziende stesse.
Per permettere ai nostri clienti di sfruttare a pieno i benefici della digitalizzazione e semplificare la gestione di questi adempimenti, abbiamo sviluppato un nuovo plug-in che permette, con pochi click, di compilare e trasmettere le nuove comunicazioni preventive telematiche in modo completamente automatico.
Il plugin, già disponibile in tutte le distribuzioni J-Mipaaf Vino e J-DiVino, al momento è abilitato per la trasmissione delle nuove comunicazioni esclusivamente in ambiente di addestramento.